Il Grand Prix du Vin Suisse (GPVS) è stato lanciato per la prima volta nel 2004 e ha come obiettivo di valorizzare la qualità dei vini svizzeri e di sostenere gli sforzi della vitivinicoltura svizzera nei confronti delle esigenze di un mercato viticolo moderno sul piano nazionale ed internazionale. L’obiettivo è anche quello di mettere in evidenza la qualità individuale dei vini svizzeri e di premiare quelli di alto livello. Il concorso mira anche ad aumentare la visibilità dei vini svizzeri presso il pubblico svizzero e internazionale. Allo stesso tempo, i risultati dovrebbero servire da guida per i consumatori e i professionisti del vino. Nel 2024 si svolgerà la 18esima edizione.
Tutti i produttori di vino svizzero hanno la possibilità di partecipare al concorso. I vini saranno giudicati in varie categorie nell’ambito di una degustazione ufficiale, professionale e neutrale.

Con il patrocinio di:

Attualità

Grand Prix du Vin Suisse: La Cantina del Vallese Kellerei Leukersonne vince il titolo “Cantina svizzera dell’anno 2023”!

/
  Oltre 560 rappresentanti della scena vinicola svizzera, politici, membri della stampa e appassionati di vino si sono riuniti al Kursaal di Berna venerdì 6 ottobre 2023, in occasione dell'evento annuale più importante per l'intero settore vinicolo svizzero, per celebrare in grande stile…

Grand Prix du Vin Suisse 2023: 859 vins primés et 91 nominations pour le grand « gala du vin suisse » !

/
Parmi des 2 740 vin présentés, 388 ont été récompensés par une médaille d'or et 471 par une médaille d'argent. Les vins finalistes nominés (les 6 meilleurs vins dans chacune des 15 catégories du concours) reflètent la diversité, mais aussi les domaines de compétence des six…

Sierre accueille le Grand Prix du Vin Suisse qui désignera les meilleurs crus de l’année.

/
Sierre, cité du soleil et capitale suisse du vin, accueille le Grand Prix du Vin Suisse (GPVS) 2023, dès ce lundi 24 juillet et pour 5 jours. Cette 17e édition met à l’honneur l’excellence du patrimoine viticole helvétique. Plus de 160 dégustateurs venus des quatre coins du pays désigneront…

Il nostro titolo di Cantina svizzera dell’anno al Grand Prix 2021 è stato sia una vera consacrazione per tutti i dipendenti che lavorano in azienda, sia una conferma per la nostra fedele clientela.

conferma Pierre-Yves Kursner, proprietario del Domaine Kursner a Féchy, Cantina svizzera dell’anno 2021 ex aequo

Concorso

Presentazione

Progetto comune dell’associazione VINEA/Sierre e della rivista europea del vino VINUM/Zurigo. Obiettivo: valorizzare la qualità dei vini svizzeri e di sostenere gli sforzi della vitivinicoltura svizzera.

Vantaggi

ottima valorizzazione dei vini premiati (il 30% dei vini iscritti saranno premiati con un Oro o Argento) attraverso la stampa nazionale come pure in occasione dell’evento.

Premi speciali

Oltre alle medaglie verranno distribuiti 6 premi speciali il cui prestigioso titolo di Cantina Svizzera dell’Anno.

Vini ammessi al concorso

Possono partecipare i seguenti vini: Vini Bianchi (Chasselas, Chardonnay, Müller Thurgau, Altri vini bianchi da monovitigno, Assemblaggi bianchi), Vini Rosati e Bianchi de uve nere, Vini Rossi (Pinot Nero, Gamay, Merlot, Syrah, Gamaret, Garanoir o Mara monovitigno, Altri vini rosso da monovitigno, Assemblaggi rossi), Vini Con Zuccheri Residui, Vini Spumanti.

Giurie

La giuria è composta da 150 degustatori esperti.

Organizzazione

VINEA è un organismo riconosciuto, con piu di 25 anni di esperienza nell’organizzazione di Grandi Concorsi come il Mondial du Merlot & assemblages, il Mondial des Pinots e il Grand Prix du Vin Suisse.

Iscrizione

Registrate i vostri vini per il 18° Grand Prix du Vin Suisse fino alla mezzanotte del 16 giugno 2024.

REGISTRARSI ONLINE

È inoltre possibile scaricare e stampare il formulario d’iscrizione

Premiati

Eccovi i risultati dell’ultima edizione del Grand Prix du Vin Suisse: basta un click!

   

Il titolo di “Cantina dell’Anno” è un grande onore e una grande conferma per tutto il nostro team. Siamo anche molto felici che metta sotto i riflettori la regione vinicole del lago di Bienne, perché questa regione davvero merita un premio così!

Michaela Gabriel e Martin Hubacher della Johanniterkeller di Twann, Cantina svizzera dell’anno 2021 ex aequo