FR |  DE |  EN
Newsletter
You are here > Grand Prix du Vin Suisse & Gala

Grand Prix du Vin Suisse 2016

Dal 27 giugno al 2 luglio

Il Grand Prix du Vin Suisse 2015 ha conosciuto un gran successo seducendo più di 530 produttori svizzeri, i quali hanno iscritto al concorso più di 2900 vini. Piu’ di 170 degustatori esperti provenienti da tutta la Svizzera hanno operato durante i 6 giorni di competizione a Sierre.

Il concorso ha generato all’incirca 155 articoli di stampa in Svizzera e all’estero, tra i quali delle trasmissioni televisive, assicurando ai vini svizzeri e ai loro produttori una grande notorietà. Esso può essere dunque considerato l’evento faro della promozione dei vini svizzeri.

Il Grand Prix du Vin Suisse festeggia quest’anno il decimo anniversario. Il comitato d’organizzazione ha diverse idee per degnamente marcare il giubileo. Dei nuovi premi speciali saranno devoluti in occasione del Gala del Grand Prix du Vin Suisse, tra i quali un premio speciale Cantina Svizzera 2007 – 2016.

Le Associazioni VINEA e VINUM - La rivista Europea del vino - vi invitano nuovamente a partecipare a questo grande competizione che si svolgerà dal 27 giogno al 2 luglio a Sierre, Vallese.

Per l’edizione 2016, VINEA e VINUM vi propongono numerose possibilità di promozione :

Il concorso :

  • 30% dei vini ricevono una medaglia, secondo le norme dell’USOE
  • lista dei vincitori trasmessa via stampa e sul nostro sito a partire da metà agosto 2016
  • vendita di placchette adesive per le medaglie oro e argento a partire da metà agosto 2016

Serata della premiazione, mercoledi 26 ottobre 2016 a Berna

  • 72 vini nominati, vale a dire 6 per categoria
  • 36 vini premiati che avranno diritto ad un trofeo, vale a dire 3 per categoria
  • 4 premi speciali: premio Bio, premio Vinissimo bianco e Vinissimo rosso, Cantina Svizera dell’Anno
  • Valorizzazione  dei vini da podio ( vini premiati con 1. 2. e 3. rango ) sull’applicazione VINEA Vini Svizzeri. L’applicazione viene aggiornata ogni anno in occasione del Gala del Grand Prix du Vin Suisse.
  • tutti i vini presentati durante la serata, davanti a una platea d’invitati e alla stampa, saranno oggetto di un articolo nella rivista VINUM di novembre

Come nel 2015, i vini nominati di ogni categoria saranno sottoposti durante il mese di agosto a Sierre ad un pannello di specialisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. La degustazione comparativa determinerà la classifica finale dei vini premiati  (primo , secondo e terzo classificati ) di ogni categoria.

Il Premio Vinissimo bianco e rosso rappresenteranno il « coup de cœur «  del pannello di specialisti per un vino bianco e un vino rosso secchi. Scelti tra i vini nominati delle categorie 1 e 3 definite all’articolo 4 del regolamento del concorso.

Saremmo felici di ricevere le vostre iscrizioni, entro il 23 maggio 2016 e speriamo di vedervi partecipare numerosi a questo grande concorso riservato ai vini svizzeri. Online iscrizione


Recommend this page to a friend
Print this page
Download this page (PDF)
Facebook
Twitter
News
To discover
# Settimana del vino svizzero dal 12 al 22 novembre 2015. L'occazione di degustare degli eccezionali abbinamenti #Swiss Wine and #dine... lire
2016 is going to be a busy year! Here are the main wine events organised by VINEA... lire
 
 
Association Vinea Rue Beausite 4 3960 Sierre - +41 (0)27 456 31 44 - info@vinea.ch - © Association Vinea - Tous droits réservés. - Powered by /boomerang & Atelier Grand